Il mondo delle energie rinnovabili sta attraversando una fase di grande sviluppo permettendo non solo una facile fruibilità di queste nuove tecnologie ad un numero sempre maggiore di persone, ma cercando di andare incontro ad ogni necessità dei clienti.
È di fondamentale importanza sapere che le energie rinnovabili non solo rappresentano un’alternativa valida alle energie convenzionali ma soprattutto rappresentano un cambio ambientale culturale necessario viste le problematiche ambientali che ormai, da qualche anno, sono sotto gli occhi di tutti. Oggi andremo a trattare riguardo una tecnologia rinnovabile che lentamente si sta affermando sul mondo delle energie rinnovabili vista la facile fruibilità della stessa: il mini eolico domestico.
Cos’è il Minieolico?
Il mini eolico domestico rappresenta la versione innovativa, per uso personale, dell’ormai conosciuto e diffuso impianto eolico atto a produrre energia eolica. L’impianto eolico è un impianto che trasforma l’energia cinetica del vento prima in energia meccanica, attraverso la rotazione delle pale, e successivamente in energia elettrica attraverso l’azione di un generatore elettrico collegato alle pale.
A differenza, però, del conosciuto impianto eolico, il mini eolico è un impianto dalle dimensioni molto più ridotte, atto a produrre energia elettrica per il solo uso personale. Il mini eolico, infatti, sono ideali per quelle abitazioni che si trovano in ambienti ventilati che, utilizzando questa tecnologia all’avanguardia del rinnovabile, hanno l’opportunità di avere energia elettrica completamente gratuita.
Un mini impianto eolico è costituito dalle seguenti parti: Generatore eolico; Regolatore di carica per eolico; Banco di batterie d’accumulo; Inverter ad onda sinusoidale pura.
Come si produce l’energia elettrica
Il generatore dell’impianto eolico, grazie alla forza e all’intensità del vento, produce energia elettrica trifase, della quale tensione e corrente variano a seconda dell’intensità del vento. Una volta che questa energia arriva al regolatore di carica eolica, viene raddrizzata, cioè da tensione alternata viene resa tensione continua, e viene regolata e controllata in modo da garantire una carica totale del banco delle batterie. È importante ricordare che il regolatore di carica, ha un’efficienza di conversione fino al 90%.
Una volta che l’energia eolica è stata immagazzinata nelle batterie, è pronta per diventare tensione alternata 230V con frequenza 50Hz fissa adatta per alimentare tutti i dispositivi elettrici. Questa trasformazione avviene grazie all’azione dell’Inverter ad onda sinusoidale pure che trasforma i 24V continui in 230V alternati, ossia quelli che ci sono nelle comuni prese elettriche.
Dove posizionare un impianto mini eolico
Per avere sfruttare al meglio il tuo impianto mini eolico è importante scegliere la migliore posizione dove installare il generatore eolico, tenendo in mente l’altezza delle torri, gli edifici, gli alberi e tutto ciò che possa ostacolare il flusso del vento. Ricordati: più è in alto la torre, rispetto alla terra o all’ostacolo, più forte è il vento, dunque maggiore sarà la tua produzione di energia eolica.
Prezzi e Costi dell’Eolico Domestica
Dato che si tratta di un impianto mini eolico ad uso personale, non servono autorizzazioni ne permessi per l’istallazione del tuo impianto. L’importante è ricordarti di non superare i 10 metri di altezza da terra.
Riguardo ai costi, prendendo in esame un impianto eolico dal 1000W, il costo deve tener conto di diversi prodotti e materiali: Generatore eolico 1000W, palo di sostegno, tiranti, cavi elettrici di sezione 6 mm o superiore per il collegamento, base per ancoraggio nel terreno del palo, regolatore di carica eolico, 4 batterie AGM 12V 200Ah, inverter ad onda sinusoidale pura 300W. Un Impianto eolico come questo preso in esempio, ha un costo pari a 5000 euro. Ora non ti resta che valutare i meravigliosi vantaggi offerti da un impianto mini eolico per uso personale e acquistarlo cosi da essere rinnovabile e risparmiare sulla bolletta dell’energia.
Indice dei Contenuti