Le energie rinnovabili sono quelle fonti energetiche alternative all’utilizzo dei combustibili fossili, ovvero quelle non rinnovabili. Questo tipo di fonti ecosostenibili vengono assimilate alle fonti rinnovabili di energia, i due termini però, non sono sinonimi.
Le energie rinnovabili sono un sottoinsieme di energie alternative; Ecco quali fonti sono comprese nell’insieme:
- Energia solare;
- Energia marina;
- Energia nucleare;
- Energia geotermica: ovvero prodotta dallo stesso calore della terra;
- Energia da biomassa;
- Energia idraulica;
- Energia eolica;
Le risorse rinnovabili
Le risorse rinnovabili sono risorse del tutto naturali, che possono dividersi in materiali ed energetiche, tramite coltivazione dell’uomo oppure per caratteristiche del tutto normali, si rinnovano automaticamente nel tempo e vengono per questo considerate inesauribili ed un ottimo modo per produrre energia.
L’energia sostenibile
L’energia sostenibile è quella modalità di produzione ed utilizzazione di energia che permette un vero e proprio sviluppo a livello sostenibile. Questo concetto è racchiuso in ben tre componenti chiave: produzione, utilizzazione, ovvero risparmio energetico ed efficienza, ed infine l’ultimo punto è l’impatto ambientale dell’energia sostenibile.
Infatti, in termini puramente di inquinamento, le energie sostenibili non hanno nessun impatto ambientale. L’energia ecosostenibile è quindi il futuro, ma anche il presente, per poter crescere ed avere un approccio ampio che non riguardi solamente la produzione energetica, ma anche il suo utilizzo, inserendo così il Paese in un’ottica ben delineata di sviluppo e di economia “verde”.
Per quanto riguarda l’energia sostenibile, il riferimento maggiore sono ovviamente le energie rinnovabili, di cui abbiamo già parlato in precedenza. Lasciando fuori dal discorso l’energia nucleare gestita male, e quindi evitando il rischio di grossi incidenti di tipo nucleare, atti di terrorismo o disastri maggiori, questo tipo di energia può offrire tanto.
La fusione nucleare può, infatti, rispettare completamente la definizione di sostenibilità, ma il discorso è molto spesso controverso e le ragioni politiche e sociali non sono ancora chiare e definite sull’argomento. Sul fronte dell’utilizzo di queste risorse rinnovabili le possibilità sono molteplici e impossibili da elencare tutte; Per esempio si può citare, a scopo non esaustivo, l’isolamento termico delle case, oppure l’uso di lampade con basso voltaggio e consumo, l’utilizzo di serramenti con materiali come il legno e l’alluminio e la riduzione o la maggior efficienza dei trasporti. Parlare di energie sostenibili, quindi, coinvolge aspetti tecnici e scientifici ma anche sociali e di politica; Va sottolineato che esistono diverse scuole di pensiero che considerano le energie rinnovabili il futuro “inevitabile” per tutti noi.
Le organizzazioni, a tal proposito, possono già introdurre nel loro Sistema di gestione dell’energia questi criteri. È importante citare l’impatto ambientale, perché grazie alle stesse energie è possibile ridurre le emissioni di sostanze nocive, riduzione degli inquinanti dell’atmosfera e dell’idrosfera, a causa delle sostanze che illegalmente vengono gettate nei nostri mari, fiumi o laghi. Insomma, scegliere le energie rinnovabili è importante, il cambiamento è oggi e va fatto per il bene dell’ecosistema.