Ormai Twitter ed Elon Musk sono diventati una cosa sola: il CEO di Tesla ha infatti usato il suo profilo sul noto social network per annunciare gli ultimissimi progetti legati alla nota azienda. Secondo il suo post il 28 ottobre sarà ufficialmente svelato il primo prodotto nato dalla collaborazione tra SolarCity e Tesla: si tratta di un tetto solare che prevede una batteria e un caricatore Tesla integrati. Già nel mese di agosto Musk aveva pubblicamente confermato l’intenzione di andare a realizzare un progetto innovativo lavorando direttamente nel campo dei pannelli fotovoltaici. Al tempo però non rivelò dettagli particolari. Una volta confermata però la fusione che unisce Tesla Motors e SolarCity il CEO dell’azienda automobilistica statunitense sembra essere pronto a esperosi, confermando il grande evento per il 28 ottobre.
Il tetto solare che sa di rivoluzione
Con questo prodotto Tesla vuole completamente cambiare la percezione che la clientela ha della sua azienda: non sarà più solo una società di auto ma diventerà così un fornitore di servizi eco-friendly in modo completo e totale.
Stando a quanto spiegato da Musk nel suo tweet, l’idea parte da un tetto solare che prevede una serie di particolari: per prima cosa il prodotto è rivolto a chi ha bisogno di un tetto completamente nuovo da applicare alla sua abitazione. La seconda particolarità è data dall’integrazione di una batteria per storage locale Tesla Powerwall 2.0. Prevede anche un caricatore Tesla che si pensa possa garantire così una fonte di ricarica utile per una vettura elettrica a costo zero.
Non si tratta sicuramente di una novità per il settore, poiché è pieno di prodotti simili, ma l’innovazione è data dall’obiettivo che nasce da questa collaborazione. Il settore al momento offre prodotti che presentano costi alti e una grande difficoltà di installazione, un doppio aspetto che Tesla vuole stravolgere in modo da tagliare i costi per gli utenti. Questa è la grande sfida per la società di Musk e SolarCity che vogliono trovare una serie di opzioni utili per offrire sul mercato questo tetto solare a un prezzo competitivo, sfruttando anche la possibilità di integrazione con Powerwall, proprio per facilitare il lavoro di installatori e della clientela stessa in termini economici.
Dopo l’Autopilot e gli aggiornamenti sulle auto a batteria, è giunto il momento per Musk & Co. di entrare nel mercato delle rinnovabili dalla porta principale. Tra un mese finalmente scopriremo tutti gli aspetti nascosti di questo nuovo progetto ambizioso.