Impianto di Riscaldamento: Tipologie, Quale Scegliere, il Migliore, Costi e Prezzi, Vantaggie e Svantaggi

Chi come te è alla ricerca del sistema più adeguato per rendere calda e accogliente la tua abitazione, al giorno d’oggi sa di dover tenere conto dei tanti fattori connessi al tema del riscaldamento, da quello del risparmio energetico, alle sempre più stringenti norme nazionali ed europee.
Rispetto agli anni passati, come avrai notato, l’attenzione all’impatto ambientale, accompagnata per fortuna da una maggiore sensibilizzazione dei cittadini, è notevolmente aumentata.

Tutto questo si traduce in vantaggi non solo ambientali, ma anche economici. Basti pensare alle detrazioni fiscali previste per le spese di ammodernamento di edifici e impianti di riscaldamento. Tale evoluzione ti impone di documentarti ed essere sempre aggiornato su questo settore in continua espansione. Per analizzare tutti gli aspetti in questione e facilitarti il compito, passeremo ora in rassegna quelli che sono i principali impianti di riscaldamento che puoi trovare in commercio.

Radiatori

Si tratta del sistema più conosciuto, probabilmente ancora il più diffuso, e funziona per convenzione. Questo significa che l’aria che viene riscaldata sale e la fredda scende, quindi i termosifoni devono essere costantemente caldi. Per ottenere questo risultato la caldaia è costretta a lavorare molto per tenere l’acqua a certe temperature, con il conseguente aumento del costo di combustibile. Per quel che riguarda la spesa, specie se vivi o stai per trasferirti in un appartamento con sistema di riscaldamento condominiale, potrebbe convenirti non ricorrere alla sostituzione dell’impianto. Al contrario, invece, nel caso in cui l’impianto sia autonomo, potresti prendere in seria considerazione l’ipotesi di rifarlo da zero, in quanto, alla lunga, otteresti benefici maggiori sia in termini economici che di efficienza.

Impianto di riscaldamento a pavimento

Se cerchi un sistema che ti consenta di abbinare praticità ed efficienza, oltre alla riduzione dei consumi, il riscaldamento a pavimento è probabilmente ciò che fa al caso tuo. I vantaggi sopraelencati si ottengono grazie al fatto che il sistema è costituito da tubi che vengono installati sotto la pavimentazione della stanza. In questo modo la diffusione del calore avviene dal basso verso l’alto. Questo sistema di riscaldamento, oltre che con tubazioni, è disponibile anche su conduttori elettrici. Si stima che il riscaldamento a pavimento possa apportare un risparmio medio dei costi in bolletta pari al 25% rispetto ai sistemi tradizionali.

Impianto di Riscaldamento

Riscaldamento a battiscopa

Per quanto concerne l’ammontare delle bollette, però, il riscaldamento a battiscopa garantisce un risparmio persino maggiore rispetto a quello a pavimento. Va detto che al contempo il secondo è decisamente meno ingombrante, poiché il sistema radiante a battiscopa dev’essere installato lungo il perimetro delle stanze. Tenuto presente questo aspetto, va comunque sottolineato che grazie agli elementi installati sulle pareti esterne della casa, l’impianto di riscaldamento a battiscopa riesce a mantenere asciutti i muri, garantendo una temperatura omogenea con l’utilizzo di poca acqua.

Riscaldamento a infrarossi

Se per la tua abitazione stai pensando a un sistema all’avanguardia, che però non ti costringa a rinunciare al risparmio, non puoi rifiutarti di prendere in considerazione il riscaldamento a infrarossi. I vantaggi di questo sistema in realtà sono innumerevoli, a partire da quelli prettamente tecnici, visto che l’irraggiamento tramite onde elettromagnetiche che riscaldano le superfici delle stanze è molto più efficace rispetto ai sistemi che sfruttano l’aria, passando per quelli economici, poiché si calcola che si possa raggiungere un risparmio superiore al 50% rispetto alle altre tipologie di impianti. Chiaramente il costo dell’acquisto e quello per l’installazione sono elevati, ma ampiamente giustificati dai vantaggi che ti abbiamo appena elencato.

Conclusioni

Dopo aver analizzato vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di impianti, sarai tu a decidere quale scegliere per la tua casa. Il nostro consiglio è quello di tenere in considerazione non solo l’aspetto economico al momento dell’acquisto, poiché i sistemi più all’avanguardia oltre ad essere più efficienti potrebbero consentirti di risparmiare, a lungo termine, un bel po’ di soldi per consumi e spese di manutenzione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.