La preoccupazione per l’impatto ambientale dovuto alle emissioni dannose sta interessando sempre più settori. Il costante sviluppo tecnologico è infatti sempre più incentrato sull’offrire possibilità ecologiche al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, piaga contemporanea che rischia di pregiudicare seriamente la qualità della vita. Un settore di particolare interesse è quello legato alla mobilità. Si sta infatti diffondendo in maniera capillare lo sfruttamento di vetture alimentate con energia elettrica, grazie agli incentivi di noleggio offerti da aziende particolarmente attive sulla questione ambientale. Una novità eccezionale è rappresentata dall’introduzione nel mercato del settore delle Wall Box; dispositivi elettrici di semplice installazione per usufruire della ricarica domestica.
Cos’è la Wall Box
Come accennato precedentemente, l’utilizzo sempre più diffuso di auto elettriche per il contenimento delle emissioni gravose per l’ambiente, è incentivato da continue innovazioni a supporto della praticità. In particolare, le Wall Box per la ricarica domestica si stanno rivelando una realtà assolutamente funzionale e rivoluzionaria. Si tratta di sistemi di ricarica dalle dimensioni contenute che ricordano a grandi linee la struttura delle classiche colonnine per la ricarica.
La realizzazione strutturale è pensata per ridurre lo spazio necessario per l’utilizzo, al fine di rendere la funzione di ricarica il più funzionale possibile senza creare impedimenti dal punto di vista logistico. Chiaramente, è necessario poter beneficiare di uno spazio esterno, magari in prossimità di un garage, così da poter procedere all’installazione seguendo le normative vigenti. Per l’istallazione in linea di massima non è possibile affidarsi alle proprie competenze; bisogna riferirsi a tecnici specializzati capaci di garantire un funzionamento e una predisposizione a norma di legge. Per quanto riguarda i contesti condominiali, la procedura è leggermente diversa; sarà necessario usufruire di un collegamento dell’EV alle colonnine di ricarica che abbia una condizione diretta.
Come funziona
Conoscere il funzionamento di sistemi elettrici è sempre piuttosto complesso, soprattutto dal punto di vista teorico e strutturale. Diverso invece tutto ciò che riguarda l’andamento dal punto di vista pratico; una volta ottenute tutte le certificazioni necessarie che diano validità all’impianto, basterà acquisire un minimo di pratica e di conoscenza delle funzionalità basilari. Innanzitutto, la fonte di energia della Wall Box è chiaramente l’elettricità utilizzata dal punto di vista domestico, legata quindi a uno specifico gestore. È possibile usufruire di varie opzioni di ricarica, come ad esempio una duplice velocità a seconda delle esigenze. Per quanto concerne la potenza, anche in questo caso esistono due varianti; la Wall Box può infatti raggiungere 7,5 kW in monofase e 22 kW in trifase.
Vantaggi e costi
Sono diversi i vantaggi connessi all’utilizzo domestico delle Wall Box, variabili a seconda delle diverse necessità. Nel complesso, un beneficio primario è la possibilità di poter usufruire di un servizio di ricarica integrato e funzionale direttamente in casa, senza dover ogni volta trovare colonnine disposte per le strade pubbliche. Inoltre, questo genere di installazioni sono ottimizzate per ricaricare tutte le diverse tipologie di veicoli a zero emissioni, come ad esempio monopattini e biciclette elettriche.
Non è da sottovalutare la possibilità di poter monitorare costantemente il consumo di energia, al fine di verificare l’incremento della spesa in relazione alla tariffa imposta dal proprio gestore di energia elettrica. A tal proposito, i termini contrattuali stabiliti con la società che gestisce la fornitura energetica per la propria abitazione, saranno un fattore fondamentale per inquadrare la Wall Box in un range di prezzo. Il loro costo è infatti piuttosto variabile; oltre alle condizioni economiche legate alla fornitura, sono da considerare tipologia di installazione ed eventuali funzionalità aggiuntive, per cui la definizione dei costi non può avere una determinazione standard.
Come e quale Wall Box scegliere
Per quanto presenti diversi aspetti comodi e funzionali, la scelta di una Wall Box è tutt’altro che semplice. Bisogna avere una perfetta conoscenza delle proprie esigenze dal punto di vista sia tecnico che pratico, come il modello della vettura e la tipologia di sistema di ricarica necessario. Inoltre, non possono essere valutate in maniera superficiale le abitudini dal punto di vista degli spostamenti quotidiani.
Un’opzione che garantisce il soddisfacimento delle diverse esigenze possibili, per quanto sia sempre necessario valutare tutto nei minimi dettagli, è affidarsi ad aziende che garantiscano un servizio completo a 360 gradi. Nello specifico, una scelta favorevole potrebbe essere quella di riferirsi a società di noleggio a lungo termine che offrano anche un servizio di installazione e vendita di Wall Box incluso nel prezzo. In questo modo si avrà la garanzia sia della perfetta compatibilità, sia del supporto di tecnici specializzati per la predisposizione domestica del dispositivo.
Indice dei Contenuti