In Italia, verso la fine degli anni novanta e l’inizio degli anni duemila, c’è stato un incremento di vendite sull’energia solare di grande impatto sull’economia territoriale. C’è però tanta confusione sull’argomento, spesso le persone si confondono tra impianti fotovoltaici ed impianti solari termici, pensando siano la stessa cosa dato che hanno una matrice comune, cioè i pannelli solari. Vediamo quali sono le differenze ed a quale funzione queste due categorie si riferiscono.
Impianti solari termici: uno sguardo più da vicino
I pannelli solari termici hanno la funzione primaria di produrre acqua calda da una fonte di energia che sia pulita e rinnovabile, nel caso specifico: il sole. Questa elimina le emissioni di biossido di carbonio ed abbassa considerevolmente i costi. Per il funzionamento c’è poco di rivoluzionario, i pannelli solari immagazzinano il calore dei raggi solari e riscaldano il fluido (usualmente l’acqua) che trasporta; con il percorso che viene effettuato naturalmente, il calore si riscalda nel serbatoio tramite la serpentina. Come fine ultimo di solito si utilizza questo metodo per due principali motivi:
- Acqua calda domestica
- Riscaldamento appartamento
Nel primo motivo avrai un risparmio fino all’80% sul costo annuo. Per quanto riguarda il secondo punto invece, si può affiancare al classico riscaldamento, per abbassare i costi complessivi.
Impianti fotovoltaici: tutto ciò che c’è da sapere
Quando si parla di impianto fotovoltaico, si intende un impianto progettato con l’idea di essere assemblato da più moduli fotovoltaici e che questi immagazzinino energia solare per produrre energia elettrica. Per la maggior parte dei casi i pannelli sono disegnati da piccole cellette in silicio, che servono per i contatti in serie di più celle; internamente a queste celle abbiamo la conversione da radiazione solare alla desiderata energia elettrica. Questi moduli sono essenziali ma lo è ancor di più l’inverter, cioè il sistema che permette di convertire la corrente continua in corrente alternata.
Ne esistono di varie nature ma quelli più intelligenti si focalizzano sull’ottimizzazione di conversione. Da questo puoi dedurre che si tratti di un sistema completamente ecosostenibile, dato che si alimenta con un elemento naturale come il sole. Ciò permette di generare corrente elettrica con basse emissione di biossido di carbonio sul pianeta. Ci sono molti altri vantaggi, vediamone qualcuno:
- L’energia in eccesso può essere venduta a terze parti.
- Può rendere autonomo un intero appartamento.
- Zero sostanze di scarto. (argomento a parte lo smaltimento dei pannelli).
- Incentivi Statali per la realizzazione.
Pannelli, quelli di un certo livello
Non tutti sanno che i pannelli fotovoltaici hanno una garanzia di 25 anni e che dopo questa fatidica data, il loro rendimento cala fino all’ottanta percento. Fortunatamente non hanno un grande costo di manutenzione, data la loro natura resistente.
Le vere differenze tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici
Una volta stabilito quale funzione svolgono i due impianti, vediamo nello specifico quali sono le differenze sostanziali.
Installazione
Per poter installare un impianto solare termico si ha una maggiore semplicità in confronto all’installazione di un impianto fotovoltaico. Ciò perché nel caso di un utilizzo domestico, come per esempio riscaldare l’acqua, si può utilizzare un solo pannello solare termico.
Utilizzazione
I pannello fotovoltaici immagazzinano radiazioni solari per produrre energia elettrica per apparecchi domestici, mentre i pannelli solari termici utilizzano il calore delle radiazioni solari per il riscaldamento di liquidi.
Materie prime
Come accennato precedentemente i pannelli fotovoltaici sono realizzati in silicio e con le loro celle convertono la radiazione solare in energia elettrica, mentre i pannelli solari termici hanno un raccoglitore per scaldare l’acqua.
Conclusioni
La domanda che ti starai ponendo è quale opzione scegliere? La risposta è semplice, dipende da cosa devi farci con l’energia del sole. Se hai bisogno di riscaldare semplicemente dell’acqua, la soluzione è il solare termico; se invece necessiti di sostenere un intero appartamento e renderlo autonomo, la risposta è il fotovoltaico.
Indice dei Contenuti