I progetti innovativi di casa Tesla non sembrano arrestarsi ma, al contrario, sono in continua evoluzione. L’azienda di Elon Musk ha, infatti, intenzione di installare impianti fotovoltaici e di stoccaggio energetico per ogni casa. La società ha ottenuto il “sì” dal governo del South Australia, che ha votato per sostenere così l’edificazione di una centrale. Un risultato tutt’altro che scontato, soprattutto se si considera il recentissimo cambio governo, con il passaggio dai laburisti ai liberali.
In questo modo prenderanno il via i lavori per la realizzazione di una centrale solare ‘virtuale’, pronta a diventare la più grande al mondo. E questa idea potrebbe man mano allargarsi sempre di più.
Centrale solare: almeno 50mila case dotate di energia free
La decisione è arrivata dopo un periodo di tentennamento. Il premier Steven Marshall sembrava intenzionato ad abbandonare il progetto di Tesla, che venne approvato a febbraio 2018 dai laburisti. Marshall voleva seguire un’altra rotta, stanziando ben 100 milioni di dollari australiani per lavorare su sistemi di stoccaggio con batteria, capaci di alimentare 40mila abitazioni dopo la loro installazione.
Grazie al voto invece è stato confermato l’accordo tra Musk e il precedente governo, che è affiancato al progetto delle batterie per ogni casa. Ciò significa che Tesla otterrà un finanziamento totale di 2 milioni di dollari australiani, oltre a un prestito da 30 dal governo. E l’obiettivo finale è solo uno: realizzare questa centrale solare che dovrà essere capace di fornire elettricità a 50 mila case. Il mega impianto sul quale lavorerà l’azienda americana (che resterà anche la proprietaria della struttura) avrà con se le batterie annesse per garantire l’accumulo di energia.
Un passo in avanti fondamentale per il pianeta
Ci sarà in un primo momento una fase sperimentale del progetto, che vedrà coinvolte circa 1.100 case. Su questi edifici sono stati già applicati impianti fotovoltaici con una potenza da 5 kW e affiancati alla batteria Tesla Powerwall 2 da 13,5 kWh. Quest’ultima è fondamentale per un ottimo stoccaggio di energia.
Con la fase di test si potranno ottenere i risultati utili per migliorare e far progredire il progetto. Si darà, a ogni la casa, la possibilità di trovare totale autonomia energetica, usando il sole come unica risorsa fondamentale. Si potranno abbattere drasticamente i costi legati alle bollette e utenze. Da questo momento fino a quello della realizzazione finale, l’Australia del Sud lavorerà sapendo di poter così diventare la prima vera zona raggiunta da energia data da stoccaggio domestico.