Attualmente ci sono molti sistemi di riscaldamento efficienti per sopportare l’inverno nel modo più confortevole possibile. Uno di quei sistemi più moderni è il riscaldamento a infrarossi, una tecnologia molto curiosa e sorprendente per il suo funzionamento.
Come funziona il riscaldamento a infrarossi
Prima di sapere come funziona il riscaldamento a infrarossi, devi ricordarti come funzionano normalmente i sistemi di riscaldamento. La maggior parte dei riscaldatori svolge la propria funzione di riscaldamento degli ambienti utilizzando l’aria come transizione di calore (convezione).
Il calore infrarosso non è trasmessa attraverso l’aria, ma da onde infrarosse (calore radiante). Il pavimento, il soffitto e le pareti sono quelle parti della casa che accumulano il calore e lo rilasciano lentamente nell’aria. Il riscaldamento a raggi infrarossi è costituito da tre elementi: un pannello infrarossi, un termostato per il controllo della temperatura e un collegamento elettrico che alimenta questo sistema di riscaldamento.
Questo tipo di riscaldamento richiede un’installazione abbastanza semplice, poiché è necessario posizionare i pannelli infrarossi sulla parete o sul soffitto e ciò richiede di praticare un foro nel punto in cui verranno posizionati, come faresti per appendere un quadro. Ci sono riscaldatori a infrarossi sia per esterni che per interni, ma in entrambi i casi i conduttori di calore sono le pareti, quindi le piastre a infrarossi devono sempre essere posizionate sulla parete o sul soffitto per un funzionamento ottimale. Il riscaldamento a raggi infrarossi richiede una connessione alla rete elettrica, quindi al momento dell’installazione devi considerare la vicinanza di una presa di corrente.
Vantaggi e limiti
Il riscaldamento a raggi infrarossi consente un risparmio energetico ed economico. Ogni produttore fa una stima dei risparmi energetici che il prodotto fornisce, anche se dipenderà anche da altri fattori come l’isolamento termico delle pareti. Alcune ricerche hanno dimostrato che i costi con questo sistema possono essere di soli 9 euro all’anno per metro quadrato, ipotizzando un risparmio fino al 50% rispetto al riscaldamento tradizionale.
Alcuni produttori di questi sistemi garantiscono che i pannelli possono essere più economici del 70% rispetto al riscaldamento tradizionale.
Secondo altri produttori, invece, è possibile risparmiare fino all’80% sulla bolletta dell’elettricità. Ad ogni modo, con un sistema di riscaldamento a infrarossi potrai risparmiare almeno il 25%.
Il riscaldamento a raggi infrarossi è dunque un risparmio economico ed energetico rispetto al riscaldamento tradizionale. Tuttavia, in questo settore il dibattito è aperto e diviso in due pareri: da un lato i produttori sostengono che questo sistema è efficiente perché non riscalda l’aria ma direttamente i materiali e d’altra parte c’è l’opinione che questo sistema, dal momento che è collegato alla corrente elettrica, non può essere considerato molto efficiente e la sua ottimizzazione economica è dovuta al fatto che è 5 volte meno potente di una stufa elettrica. Ci sono fondamentalmente due ragioni evidenziate secondo le quali il riscaldamento a raggi infrarossi può essere considerato una buona scelta:
- Per la salute e la sicurezza delle persone. Il riscaldamento a raggi infrarossi è considerato molto sicuro perché il calore prodotto non è eccessivo per produrre incendi o ustioni; inoltre, non rappresenta un pericolo per la salute degli esseri umani perché non crea disturbi ai soggetti che hanno problemi di respirazione, come a volte accade con il riscaldamento tradizionale.
- Il riscaldamento a infrarossi di solito ha un design molto vario e creativo (come puoi veder dalle numerose immagini Presenti in rete). Ci sono pannelli a infrarossi con decorazioni, specchi e persino in ardesia.
Prezzi e costi per realizzarlo
Il prezzo dipende dall’ambiente da riscaldare, dal produttore e dal design che desideri che il tuo riscaldatore a infrarossi abbia. Tuttavia, è possibile fare la seguente stima in linea generale:
– pannelli sotto tavolo: circa 150-200 euro a seconda delle dimensioni;
– pannelli sotto tetto: circa 280-620 euro a seconda delle dimensioni.
Per quanto riguarda i costi per il montaggio, come già accennato, si tratta di un lavoro molto semplice. Per questo motivo, potrebbero variare da 0 a 100 euro a seconda del numero di pannelli da montare.
Indice dei Contenuti