Il nuovo contatore intelligente di Enel che presto arriverà in tutte le nostre case è la versione aggiornata del precedente al quale siamo abituati, una versione 2.0 come si dice. La trasmissione dei dati avverrà tramite il collegamento via cavo elettrico, utilizzando la tecnologia PLC con onde convogliate, ovvero Power Line Communication. Grazie a questa connessione continua ed al sistema Telegestore, le letture del contatore saranno precise e si verificheranno automaticamente ogni 2 minuti. L’invio dei dati invece avverrà ogni 15 minuti attraverso un sistema di crittografia, per garantire la sicurezza e la privacy.
VANTAGGI PER GLI UTENTI
I fornitori potranno conoscere in tempo reale i consumi con le relative fasce orarie, in modo da poter consigliare ai clienti le offerte più vantaggiose, garantendo così anche l’efficienza energetica e quindi la sostenibilità ambientale. Inoltre potranno riscontrare immediatamente eventuali guasti e intervenire tempestivamente. Con tutto ciò si potranno evitare spiacevoli sorprese in bolletta, soprattutto come quelle causate dai conguagli.
Open Meter apre la strada anche alla Smart Home, cioè alla domotica e alla gestione delle nostre abitazioni attraverso le applicazioni sul cellulare.
Gli utenti potranno interagire con il contatore in qualsiasi momento e controllare i consumi giornalieri, la potenza assorbita rispetto alle relative fasce orarie. Anche per quanto riguarda i contratti di fornitura vi sarà il vantaggio di poter cambiare in maniera immediata i fornitori.
REALIZZAZIONE E COSTI
Questa operazione di sostituzione sarà gestita da E-Distribuzione ed avrà un costo complessivo di 30 miliardi di euro, con un conseguente aumento di 110 euro a contatore, distribuiti nelle varie bollette sotto la voce già esistente “spese gi gestione”. La sostituzione del contatore è inevitabile in quanto è prevista come obbligatoria dalla legge, ma fortunatamente non necessita di opere murarie e vi sono sempre le associazioni dei consumatori a vigilare su eventuali abusi da parte dei distributori.
Noi utenti invece dal canto nostro dovremmo prestare attenzione solo ad eventuali truffe, verificando sempre che i tecnici che verranno per l’installazione siano muniti di valido tesserino per il riconoscimento e soprattutto consapevoli del fatto che non bisognerà consegnare alcuna somma di denaro, in quanto l’intervento è gratuito ed i costi, come già detto, sono previsti solo in bolletta nelle spese di gestione.
I tecnici provvederanno, in genere in pochi minuti, a: disconnettere l’utente e a rimuovere il vecchio contatore, installare l’Open Meter, verificare il corretto funzionamento e infine ripristinare i collegamenti dell’utente. I tempi per il completamento di tutte le sostituzioni è previsto in 8 anni; invece per conoscere le tempistiche riguardo la sostituzione del proprio contatore, basta collegarsi al portale web di Enel, nella sezione Open Meter Plan e verificare il relativo codice POD.
In ogni caso verrà affisso un avviso presso ogni abitazione o condominio, con un preavviso di 5 giorni, in modo che gli utenti possano farsi trovare in casa all’arrivo dei tecnici. Nel caso di mancata sostituzione per assenza dell’utente, verrà affisso un avviso con un recapito telefonico da contattare, per fissare un nuovo appuntamento con i tecnici.