L’Ecobonus al 110% è una delle misure più importanti tra le numerose inserite all’interno del Decreto Rilancio 2020. Le detrazioni fiscali relative alle spese documentate dal contribuente, ma ancora a suo carico, saranno così potenziate. Scopri insieme a noi le caratteristiche di un sostegno importante per chi intende installare e gestire impianti fotovoltaici e solari, usufruendo anche di un Sisma Bonus. In quali casi puoi usufruire dell’Ecobonus al 110%.
Il superbonus al 110% ti consente di usufruire di un potenziamento pari al 110% di una detrazione fiscale molto importante per gli interventi alla tua casa. Le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 saranno quindi detratte in cinque rate annuali in casi specifici. Per esempio, se devi effettuare un intervento di isolamento termico in corrispondenza dell’involucro dell’edificio, puoi utilizzare una detrazione per spese non superiori ai 60 mila euro, moltiplicandoli per la quantità di unità immobiliari del tuo edificio. La detrazione scende invece ad un massimo di 30 mila se i tuoi interventi riguardano la sostituzione dei climatizzatori invernali con impianti di riscaldamento centralizzato.
Quali requisiti ti servono per accedere all’Ecobonus al 110%
Se hai intenzione di accedere all’Ecobonus al 110% riguardante anche gli impianti fotovoltaici e solari, sappi che devi rispettare una serie di requisiti ben precisi. Ciascun intervento da te portato avanti deve migliorare la classe energetica della tua struttura di almeno due livelli. Se non puoi farlo, devi quantomeno raggiungere la classe energetica più alta in assoluto. Ogni tua modifica deve essere dimostrata tramite l’attestato di prestazione energetica. Al tempo stesso, il superbonus viene applicato anche se devi compiere altri tipi di operazioni di efficientamento energetico.
Cosa prevede l’Ecobonus per i pannelli fotovoltaici solari
Il Superbonus per l’installazione di impianti fotovoltaici sui relativi edifici ti permette di risparmiare in misura notevole sulle eventuali spese che sosterrai tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Se tale spesa non supera i 48 mila euro, o quantomeno i 2400 euro per ogni kW di potenza di nominale del tuo impianto, puoi accedere a questa misura molto importante. Gli interventi sui quali puoi intervenire ed effettuare la detrazione riguardano una nuova costruzione, una ristrutturazione edilizia o urbanistica. In tali casi, puoi spendere fino ad un massimo di 1600 euro per ciascun kW. La detrazione ti serve anche se vuoi installare un sistema di accumulo nell’impianto solare fotovoltaico.
In cosa consiste il Sisma Bonus
Se vuoi accedere ad ulteriori detrazioni fiscali rispetto a quelle citate per i pannelli fotovoltaici solari, sappi che puoi usufruire anche del Sisma Bonus. Ad ogni modo, ciascun intervento deve essere asseverato da professionisti certificati e abilitati. Ogni tecnico responsabile delle varie attestazioni è tenuto a stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile, contenente un massimale che si adatti alle attestazioni rilasciate.
Come puoi usufruire degli incentivi dell’Ecobonus al 110%: sconto in fattura o cessione del credito
Se vuoi utilizzare tutti gli incentivi del superbonus al 110%, se non vuoi accedere alla detrazione fiscale, hai a tua disposizione altre due opzioni che possono aiutarti non poco sul piano economico. In primo luogo, puoi attuare un contributo che si manifesti tramite uno sconto in fattura, che deve essere emesso dal tuo fornitore. Inoltre, puoi effettuare la cessione del credito e tramutarlo in un’imposta. Inoltre, devi ricevere il visto di conformità per accedere ad ogni tipo di misura aggiuntiva.
Indice dei Contenuti