Grandi novità nel mondo del fai da te. In virtù di una partnership con Wollman, la multinazionale svedese specializzata nell’arredamento low budget amplia la sua area di business e fa il suo ingresso nel mercato dell’energia rinnovabile, anche nel nostro Paese. Si tratta di una svolta epocale comparabile soltanto all’inaugurazione della prima sede italiana Ikea nel 1989. Dal 1° Febbraio 2019, dunque, sul sito Ikea.it, è possibile acquistare i pannelli fotovoltaici della serie SOLSTRALE, prodotti in Germania dalla società cinese Hanergy. La linea marketing del colosso fondato da Ingvar Kamprad può essere sintetizzata in due punti:
• fare del sole una fonte energetica alla portata di tutti;
• abbattere gli sprechi e le inefficienze del corrente modello di produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
Queste le parole di Joanna Yarrow (capo del del settore Sostenibilità Ikea) al Daily Mail: “Qui da Ikea siamo entusiasti di aiutare i clienti a intraprendere azioni positive sia per l’ambiente che per il portafogli. Sappiamo che i nostri clienti vogliono vivere in modo più sostenibile e speriamo di lavorare con Hanergy per rendere i pannelli solari accessibili e facilmente disponibili. Vogliamo rendere più sostenibile, più attraente e facile lo stile di vita green raggiungendo il maggior numero di persone possibile: è per questo che, entro il 2020, raddoppieremo l’offerta della nostra gamma di prodotti sostenibili che aiutano i clienti a risparmiare energia, acqua e rifiuti”.
“Siamo fatti per cambiare” è il nuovo concept di Ikea che ha già fatto installare circa 700.000 moduli solari sui tetti dei propri edifici in tutto il mondo. I pannelli fotovoltaici di Wolmann sono attualmente disponibili in diversi magazzini europei (Gran Bretagna ed Irlanda ne sono un esempio), ma presto arriveranno anche in Italia. In 8 punti vendita IKEA (tra cui quelli di Milano San Giuliano, Milano Carugate, Padova, Brescia, Rimini e Catania), tra l’altro, saranno predisposti dei corner informativi, presso i quali alcuni esperti illustreranno ai consumatori i vantaggi economici derivanti dall’installazione dei pannelli.
Come funzionano i pannelli solari
Prima di entrare nel merito del fotovoltaico Ikea, facciamo un po’ di chiarezza sul funzionamento dei pannelli solari. Questi ultimi assorbono la luce solare e la sfruttano per generare corrente continua. L’inverter controlla l’impianto solare e trasforma la corrente continua in corrente alternata. Se l’energia elettrica viene immediatamente consumata, per esempio dal forno, dal frigorifero o dalla lavatrice, si è in condizione di autoconsumo. L’energia in eccesso può essere introdotta nelle rete elettrica e retribuita dalla società elettrica. La batteria solare consente di conservare l’elettricità prodotta nelle ore diurne e di consumarla la sera. In questo modo si incrementa l’autoconsumo.
Impianti fotovoltaici IKEA SOLSTRALE: perché puntare sull’energia solare?
Il cambiamento climatico ti preoccupa? Desideri risparmiare sulla bolletta elettrica? Forse è arrivato il momento di scoprire le potenzialità e i vantaggi offerti da pannelli fotovoltaici low cost quali quelli messi in vendita da Ikea. Per produrre energia solare sul tetto della tua casa, puoi innanzitutto richiedere un preventivo sul sito Ikea.it e prenotare la visita di un esperto in loco. Ikea elaborerà, quindi, l’offerta più giusta per la tua casa e le tue necessità e selezionerà per te uno dei suoi prodotti (impianto easy, plus o integrato), tutti coperti da garanzia (5 anni sull’impianto e 25 anni sui pannelli). In collaborazione con Wollman, si occuperà, inoltre, dell’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Ma veniamo ora alla domanda fondamentale: perché installare pannelli solari? Bene, con un impianto solare non solo proteggi l’ambiente, ma riduci anche le spese per l’elettricità fino al 50%. È stato stimato, infatti, che l’applicazione di pannelli fotovoltaici, su una casa bifamiliare di medie dimensioni, consente un risparmio sulla bolletta elettrica di circa 900 euro all’anno. Un altro notevole vantaggio è rappresentato dall’autonomia. Se la tua famiglia è composta da 4 persone, il suo consumo medio è di circa 3.500 kWh. Per produrre tale quantitativo di elettricità con il tuo impianto fotovoltaico e per rendere indipendente la tua abitazione, ti basta uno spazio di soli 20 m² sul tetto. Sembra quasi difficile da credere, ma è la verità! In ultimo, gli impianti solari non necessitano di molta manutenzione e i singoli pannelli hanno una durata di 30 anni. In sostanza, con la tecnologia solare ti rendi autonomo e ti assicuri a lungo termine contro i rincari dell’energia.