Al giorno d’oggi nelle cucine moderne (ma non solo) è aumentata sempre di più la tendenza ad utilizzare piani di cottura a induzione. Tale scelta nasce da diverse esigenze, innanzitutto di tipo estetico (il piano cottura a induzione è decisamente più elegante rispetto a quello tradizionale), ma anche per necessità di spazio. Prima di scegliere questo tipo di piano cottura nella tua cucina però è necessario informarti bene sul suo funzionamento affinché tu possa prendere la decisioni più adatta ai tuoi bisogni.
Il piano cottura a induzione utilizza il principio di induzione elettromagnetica per apportare calore e far cuocere i cibi. Esso non prevede dunque l’uso del gas per poter funzionare ma viene azionato attraverso lo sfruttamento dell’energia elettrica alterata. Quest’ultima a sua volta giunge a una bobina che solitamente è ricoperta da un determinato materiale, come ad esempio vetroceramica. A questo punto la corrente elettrica è in grado di produrre un campo magnetico che a sua volta genera correnti parassite le quali si manifestano sotto forma di calore.
Vantaggi della Piastre a Induzione
Il primo vantaggio che spicca immediatamente all’occhio in un piano cottura a induzione non può che essere il design estremamente accattivante. Un piano cottura a induzione infatti si adegua perfettamente a qualsiasi tipo e stile di cucina e conferisce senz’altro un’aria elegante e sofisticata all’ambiente. Un altro vantaggio sicuramente molto comodo consiste nel fatto che generalmente in un piano cottura a induzione la cottura dei cibi risulta essere molto più veloce.
Se punti sulla sicurezza il piano di cottura a induzione è un’ottima scelta: non c’è il rischio di fughe di gas e anche mentre cuoce il piano resta freddo (evitando brutte scottature). Oltre a ciò il piano cottura a induzione è molto semplice e rapido da pulire, cuoce le pietanze in maniera più uniforme (grazie anche alla possibilità di regolarne la temperatura a seconda dei casi) e permette anche di scegliere una vasta gamma di programmi di cottura (in quelli ad ultima generazione). Nei piani a induzione più moderni inoltre puoi anche avvalerti della possibilità di usare degli aspiratori incorporati senza dover attivare la cappa.
Svantaggi
Tra gli svantaggi più evidenti di un piano cottura a induzione vi è senz’altro il prezzo, il quale nella maggioranza dei casi è decisamente più elevato rispetto ad un piano di cottura a gas tradizionale. Oltre a ciò devi tenere in considerazione che probabilmente se opti per questi piano cottura dovrai sostituire buona parte delle tue pentole: la maggior parte del pentolame infatti è costituito da una base in alluminio e per questo non sono in grado di attivare automaticamente i fornelli.
Allo stesso modo anche altri tipi di pentole e padelle (come vetro o legno) non potranno attivare il fornello. Se scegli un fornello a induzione inoltre non avere la convinzione errata che risparmierai sulla bolletta: tale tipo di piano cottura infatti richiede una certa quantità di energia elettrica sicuramente non inferiore al consumo di un fornello a gas.