Il Gestore servizi energetici – GSE – ha ideato e presentato la sua nuova applicazione che andrà a dare supporto ai vari operatori per la manutenzione ed efficienza degli Impianti Fotovoltaici. Uno strumento molto utile Made in Italy che si avvalerà dell’energia solare e avrà potenzialità straodinarie.
Piattaforma GSE: come iscriversi e come funziona
Il nuovo applicativo di GSE ha il nome di Piattaforma Performance Impianti è sarà molto utile per tutti quegli operatori che manutengono il proprio parco produttivo fotovoltaico.
La Piattaforma Performance Impianti è un valido contenitore di dati inerenti ad oltre mille impianti presenti ed è fondamentale per ottenere gli stessi per effettuare analisi geoanalitiche e comparative (per valutare le efficenze dei vari impianti). Per procedere con l’iscrizione è necessario inviare i documenti che seguono:
- Fotocopia fronte retro leggibile del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
- liberatoria, firmata dal legale rappresentante della Società che è titolare dell’impianto funzionale, per la pubblicazione delle informazione che sono all’interno del database;
- se non si evince dalla visura camerale, prepare un documento che attesti il rapporto di controllo.
Una volta che il GSE riceve tutta la documentazione, procede al controllo e dopo aver conferma darà l’accesso alla piattaforma con credenziali personali. Nel caso in cui non ci fossero i pressuposti per ottenere l’accesso, l’operatore potrà accedere ai dati in merito localizzazione e potenza nonché al valore medio annuo del perfomance rate di tutti gli impianti fotovoltaici.
Anie Rinnovabili: cosa ne pensa
La Anie Rinnovabili – associazione facente parte di Confindustria per gli imprenditori del settore delle energie rinnovabili – ha espresso la sua totale soddisfazione in merito a questo applicativo digitale, sicuro e decisamente futuristico. Alberto Pinori – Presidente Anie Rinnovabili – ha evidenziato che nei due anni comprendenti il 2016 e 2017 ci sono stati molti discorsi e confronti, per arrivare ad un punto finale e costruttivo. Questo ha condotto il GSE ad un qualcosa di unico e straordinario come il potenziamento degli impianti FER e alla definizione di tutte le varie procedure.
La Anie Rinnovabili crede fermamente nel successo delle energie rinnovabili e di quanto sia importante portare l’Italia verso la totale decarbonizzazione, garantendo così un futuro rispettoso per l’ambiente e verso gli utenti. Questa nuova piattaforma è un grande passo avanti proprio per poter ottenere le analisi geoanalitiche e la relativa comparazione degli impianti con il cluster di appartenenza.