Negli ultimi anni sentiamo parlare sempre di più di pannelli solari e di energia rinnovabile. Quella solare, infatti, è un’enrgia pulita e rinnovabile e viene prodotta proprio grazie all’ausilio dei pannelli fotovoltaici. Se anche tu sei interessato ad adottare un sistema del genere per la tua casa, leggi il seguente articolo che spiega quanti pannelli occorrono per ottenere 3 kilowatt, ovvero la potenza elettrica impegnata per le abitazioni.
Per una famiglia media, un sistema fotovoltaico da 3 kW sarà in grado quindi di generare l’equivalente del 100% del consumo totale di elettricità; di conseguenza, in questo caso andrai ad azzerare completamente il costo della bolletta elettrica.
Ma di quanti pannelli solari avrai bisogno per formare il sistema fotovoltaico da 3 kW? Ebbene, avrai hai bisogno di 12 pannelli solari, supponendo che ognuno di questi sia da 250 Watt (12 x 250 = 3000 Watt). E considerando che ogni pannello misura circa 1,5 per 1 metro, avrai bisogno di almeno 20 metri quadrati di spazio sul tetto o sul terrazzo di casa, ovvero la grandezza di una stanza media.
Quanta elettricità genererà un sistema del genere?
Un sistema fotovoltaico da 3 kW è in grado di generare elettricità per 3 kilowattora al giorno, quindi è ideale per alimentare una casa. Questo, dunque, come già accennato, permette un risparmio fino al 100% sulla bolletta elettrica. Tuttavia, la quantità di denaro risparmiata con un sistema fotovoltaico da 3 kW dipenderà da 2 fattori principali:
- quantità di elettricità utilizzata in casa (Watt);
- potenza elettrica assorbita contemporaneamente dagli apparecchi elettrici (kW/h).
In effetti, il primo è solitamente un fattore più grande del secondo, perché il tempo determina la quantità della tua preziosa energia solare che entra nella rete elettrica anziché nella tua casa. Questo è molto importante perché il costo dell’energia elettrica oggi è compresa tra 5 e 15 centesimi per kWh. Pertanto, è importante richiedere un preventivo da un installatore che può stimare la percentuale di risparmio a seconda di vari fattori.
Quanto farà risparmiare un sistema fotovoltaico da 3 kW?L’importo che potresti risparmiare installando un sistema di pannelli solari da 3 kW varierà in base a:
- la posizione della tua casa: più sole = più potenza = maggiori risparmi.
- l’importo che normalmente paghi per l’energia elettrica: ovviamente più paghi, maggiore sarà il risparmio calcolato.
Quindi, anche se non c’è una risposta a questa domanda, possiamo affermare con tutta certezza che la gamma di risparmi che puoi ottenere grazie ad un sistema fotovoltaico da 3 kW sarà compreso tra 500 e 1000 euro all’anno, ma che potrebbe essere ancora più elevato in luoghi con molto sole e prezzi dell’energia alti.
Quanto costa un impianto solare da 3 kW?
Con il prezzo corrente, potrebbe costarti circa 4.000-5000 euro per un buon sistema da 3 kW installato sul tetto, considerando anche le agevolazioni fiscali che puoi richiedere. Tuttavia, è possibile ottenere un sistema fotovoltaico anche ad un prezzo inferiore ai 3.000 euro, ma è consigliabile sceglierne uno di qualità piuttosto che guardare al prezzo.
Quanto tempo deve passare prima che il tuo impianto di energia solare 3kW venga ammortizzato? Se non esporti energia, potresti recuperare il costo iniziale in meno di 5 anni, supponendo che i prezzi dell’elettricità subiscono in media un aumento del circa 5% all’anno. Tuttavia, nel peggiore dei casi potrebbero volerci circa 8 anni secondo le abitudini tipiche dell’uso di elettricità.
Ma la cosa migliore dell’energia solare (che può essere persa in un semplice calcolo del recupero dell’investimento) è la seguente: i flussi di cassa mensili per ottenere il recupero di 8 anni possono essere positivi per molte persone (a seconda di come funziona il sistema).