Se stai progettando una nuova casa e non hai ancora tenuto in considerazione il riscaldamento potresti pensare di utilizzare un sistema radiante alternativo: il riscaldamento a battiscopa. Il sistema radiante a battiscopa funziona come quelli tradizionali con la differenza che tutto il calore della caldaia sarà distribuito per il perimetro della casa, evitando quindi di avere zone troppo calde rispetto ad altre.
Nel riscaldamento a battiscopa due tubi affiancati e nascosti proprio sotto di esso conterranno acqua calda in entrata e fredda in uscita. Nel primo tubo, quello relativo all’entrata, circola acqua con una temperatura cha va dal 45 gradi ai 60 gradi che permetterà all’aria fredda che sale dal basso di scaldarsi per dare tepore in tutta la casa. Potrai trovare il riscaldamento a battiscopa anche nella versione elettrica, dove il calore viene generato da una resistenza. Questa soluzione è ideale per le seconde case o se abiti in un edificio dove non è ammessa l’installazione di generatori termici.
I vantaggi del Riscaldamento a Battiscopa
Utilizzare un riscaldamento a battiscopa comporta diversi vantaggi. In primo luogo non si avranno più i termosifoni in casa e questo consentirà una maggior libertà nell’arredo e un’elevata facilità nelle pulizie. In secondo luogo, questo tipo di riscaldamento, comporta un notevole vantaggio energetico perché, anche impostando una temperatura non troppo elevata, per esempio sui 17 gradi, il calore sarà comunque distribuito in maniera omogena in tutto l’appartamento. Altro vantaggio da non sottovalutare è la capacità di tenere lontane muffe, condense e umidità di risalita per via del calore che proviene dalle pareti.
Un ulteriore pregio è rappresentato dalla silenziosità, perché per riscaldare l’ambiente, non si necessita di ventole: l’aria calda si estende per tutta la casa grazie a processi naturali. Altro elemento che gioca a favore del riscaldamento a battiscopa è la velocità dell’installazione che ti permetterà quindi di poter eseguire interventi di ristrutturazione senza perdere troppo tempo. Infine non vanno sottovalutati i vantaggi fiscali che derivano dallo scegliere un riscaldamento a battiscopa: ossia l’ecobonus per la riqualificazione energetica degli edifici che ti consentirà di ottenere una riduzione del 65% dei costi.
Prezzo e Costo dell’Impianto
Montare questo tipo di riscaldamento ti comporterà un costo minore rispetto a quello previsto per uno tradizionale. Questo anche grazie al tempo ridotto necessario alla sua posa che ti permetterà di risparmiare anche sul costo della manodopera. In linea generale il prezzo compreso di accessori, manodopera e finitura del battiscopa è di circa 150 euro al metro quadro. Se ti sembra troppo ricorda che il riscaldamento a battiscopa ti permetterà di risparmiare sulle bollette, perché l’acqua che scorre nel tubo di entrata non necessita di temperature troppo elevate per scaldare.