Sunroof è la Piattaforma per Valutare se Conviene installare Pannelli Solari sul Tetto

Se lo chiedono molte persone, prima di investire i propri soldi in un impianto di pannelli solari: conviene davvero procedere con l’installazione? In questo momento, il fotovoltaico sta vivendo un periodo d’oro in Italia e non solo, merito soprattutto delle nuove opportunità del mercato e dell’ecobonus.

Va detto però che non tutti i casi e le coperture edilizie sono uguali: esiste un sistema, totalmente gratuito, che ti permetterà di capire se vale la pena installare l’impianto oppure no. Si chiama Sunroof e ti servirà per capire, in modo del tutto personale, quanta energia potresti produrre nella tua abitazione, installando i pannelli solari.

Che cos’è Sunroof e come funziona?

 Tutto è iniziato negli States nel 2015, quando Carl Elkin, ingegnere di Google, si è posto l’obiettivo di mappare quanto fosse imponente il potenziale solare del pianeta. Lo scorso anno, questa missione americana è giunta in Germania, e ora è siamo pronti ad accogliere Sunroof in Italia, oltre che in Gran Bretagna. Usando i dati di Google Maps e Google Earth, è possibile ottenere una stima dell’energia solare producibile. Dovrai solo inserire l’indirizzo dell’abitazione e qualche altro parametro aggiuntivo. Con questo sistema, che considera la posizione della casa verso il sole e l’inclinazione del tetto, vengono rilevati anche gli alberi vicini e i dati della temperatura media sul luogo.

Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie, sarà poi possibile richiedere il pacchetto completo per l’installazione. In Germania, con E.ON si fornisce anche una “garanzia” per assicurare che i calcoli fatti siano poi tradotti in reali rendimenti. Non è un caso che, in terra tedesca, già 10.000 clienti abbiano richiesto l’analisi preliminare attraverso il progetto Sunroof. Quest’ultimo ha un merito importante sulla crescita del 150% del fotovoltaico di E.ON, che è pronto a diventare il primo operatore a livello nazionale, entro un anno.

Che cosa ci si aspetta nei prossimi mesi

Sia E.On che Google stanno verificando che il grande successo tedesco possa diffondersi oltre ogni confine. Sunroof sarà reso disponibile ai proprietari di case in Gran Bretagna già nelle prossime settimane. E sembra che il discorso sia simile anche per il nostro Paese, così da sfruttare il periodo favorevole delle vendite degli impianti.

Questo sistema che sfrutta attente tecnologie innovative, offrirà a chiunque una completa valutazione digitale, che ricordiamo essere totalmente gratuita e personalizzata, sul potenziale energetico del fotovoltaico in una data zona. Resta solo da attendere e scoprire che tipo di interessanti novità saprà offrire sul territorio italiano.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.