È da un po’ che il concetti di eco sostenibilità, di edilizia green e di rispetto dell’ambiente circolano nei progetti di nuove case da costruire. Ora tutti questi non sono più solo progetti ma realtà, nasce infatti in Italia la prima villa Ecolibera. Il progetto nasce nel 2013 con moduli più tradizionali ma con l’idea di progettare e costruire una casa indipendente sotto tutti gli aspetti energetici e di alimentazione. Nel 2018 Ecolibera accoglie il primo meritato riconoscimento Casa Clima Gold con la presentazione di un modello 100% sostenibile realizzato con materiali come legno, canapa e calce.
L’abitazione vanta un completo assorbimento della CO² e la generazione di un clima salutare per la mente e per il fisico degli inquilini. La casa è totalmente riciclabile, può essere costruita in tempi relativamente brevi e inoltre la scelta dei materiali la rendono durevole nel tempo. Nel 2019 Finlibera e Ecolibera danno vita ad un percorso di espansione del progetto Ecolibera.
Un primo agglomerato di appartamenti è nato nella zona di Asti, questo complesso abitativo comprende un tetto fotovoltaico, la tanto attesa Powerwall di Tesla e la serra idroponica. Il progetto di Villa Ecolibera punta produrre delle abitazioni che raccolgono energia e si alimentano in maniera autonoma.
Com’è strutturata la casa
Da dove si acquisisce l’energia è come viene concepita una abitazione a zero emissioni
Il progetto Ecolibera punta quindi alla creazione di case, complessi e appartamenti con emissioni di inquinamento pari a zero, una riduzione dei consumi che va di pari passo con una riduzione delle bollette a fine mese. Promosso da Finlibera Spa Ecolibera ha già ottenuto il premio Le Fonti Awards 2018 per l’eccellenza nella gestione delle risorse immobiliari in maniera sostenibile. La casa Ecolibera produce energia per la gestione e il funzionamento di tutto all’interno della casa ed è capace di produrre energia anche per un veicolo a propulsione elettrica.
Partendo dal tetto, una abitazion Ecolibera sfrutta la tecnologia degli impianti fotovoltaici, che variano nell’estensione a seconda del modello di abitazione scelto per un massimo di 20kWp, capaci di restituire energia per i consumi della casa sia d’estate che d’inverno, il tetto, l’inclinazione e la metratura sono studiati per avere un’ottimizzazione massima della quantità di energia disponibile. La classificazione energetica della casa è ovviamente massima, con una classe energetica oltre la A4 Ecolibera si posiziona come abitazione Energy Plus e questo contribuisce ad abbattere i costi di deprezzamento della casa nel tempo.
Per la sua struttura e per lo studio che ha portato alla realizzazione di questo progetto, la casa Ecolibera può vivere senza allacci alla fornitura del servizio di gas, e in teoria anche al servizio di fornitura della corrente elettrica, anche se quest’ultima opzione non è disponibile nel territorio italiano.
Il meccanismo che mantiene in funzione tutta la casa si basa sul progetto di Tesla della Powerwall che secondo le stime sarebbe capace di accumulare energia fino a 40.5 kWh. Il progetto Ecolibera ha dato alla luce una casa che non prevede costi di riscaldamento per l’inverno o di raffrescamento per l’estate perché tutto è regolato dalla pompa elettrica di calore, dal riscaldamento a pavimento e dalla ventilazione controllata meccanicamente.
Una abitazione sostenibile che però non manca di nulla, Ecolibera non è una casa senza nulla all’interno, i complessi prevedono un ingresso con grandi superfici vetrate, ogni genere di servizi che vanno dalla piscina idromassaggio, alla zona palestra, alla SPA, alla irrigazione del giardino.
Inoltre il progetto prevede una convenzione per il proprietario, in quanto ogni abitazione è costruita affinché alcuni spazi possano essere adibiti come zone a reddito personale, si può quindi affittare questi spazi per avere un’entrata extra dalla casa.
Al pian terreno sono previsti due posti auto con possibilità di ricaricare i veicoli elettrici attraverso la wall box di Tesla e inoltre comprende un vano per riporre bici e altri oggetti.